Engraver Ver 01a - Caratteristiche del Software

Engraver è un software finalizzato alle operazioni di incisione di scritte, disegni ecc.

Genera in automatico il percorso utensile ed il relativo G-Code da caricare sulle macchine utensili CNC.
Engraver converte in modo semplice, automatico e veloce i vostri disegni piani in disegni da incidere su superfici cilindriche.
Come vedremo in seguito, nonostante il software sia progettato esclusivamente per eseguire incisioni, si possono effettuare anche altre lavorazioni, molto particolari e divertenti. Engraver esegue lavori di incisione sia su superfici piane che su superfici cilindriche, operando anche sull'asse rotante "A".
L’intuitiva interfaccia grafica è semplificata al massimo per permettere una rapida e semplice immissione dei dati ed ottenere il risultato voluto senza complicazioni.
È in grado di gestire fino a 1000 istruzioni, ripetibili automaticamente fino a 25 volte per permettere un'incisione precisa fino alla profondità desiderata, al fine di generare un percorso utensile ideale per ogni tipo di incisione.
Questo programma permette di impostare:
1. la profondità di incisione per step; tuttavia il software calcolerà la profondità per step ideale in modo da giungere alla profondità di incisione determinata in modo preciso;
2. per i lavori XYZA (su "cilindro"), il numero di ripetizioni dell'incisione sulla circonferenza del cilindro. Non ci sono limiti al numero di ripetizioni;
3. la traslazione dell'origine sugli assi "X","Y","Z","A", indipendentemente su ogni asse, per permettere di effettuare l'incisione nelle coordinate volute;
4. un fattore di scala sugli assi "X","Y","Z","A", indipendentemente su ogni asse, per eseguire l'incisione adattandola alle misure del pezzo in lavorazione oppure in base alle misure volute;
5. le velocità di penetrazione (asse "Z") e di taglio (assi "X","Y";"A") in base al tipo di materiale da incidere;
6. la luce libera fra utensile e pezzo da lavorare per consentire un adeguato spazio fra l'utensile ed il pezzo stesso nelle fasi di traslazione fra un'incisione e l'altra.
Al fine di agevolare l’immissione dei dati dei lavori, tramite una semplice procedura automatizzata, è possibile importare le coordinate da un file di testo in formato “xyz” generato da altri programmi. L'allegato software "dft2xyz" converte i file dal formato DXF all'idoneo formato recuperabile dal software CNC mdl Engraver.
Il software permette di salvare fino a 1.000 lavori su superfici piane (“XYZ”), più altri 1.000 lavori su superfici circolari (“XYZA”). Gli archivi dei lavori possono essere esportati su un file archivi esterno e, all'occorrenza, essere recuperati.
Sia durante la digitazione delle coordinate, che a lavoro compiuto, è possibile visualizzare graficamente il lavoro e verificarne le misure.
Nella visualizzazione del lavoro sugli assi XYZA (su cilindro), si è in grado di visualizzare il lavoro rapportato allo sviluppo dell'intera circonferenza del cilindro in lavorazione, con visualizzata sia l'incisione successiva, che la precedente.
La presente versione del software opera per interpolazione lineare delle coordinate. L’esecuzione di archi e cerchi è possibile tracciando punti ravvicinati sull’arco o sul cerchio da incidere. Il software non effettua automaticamente la compensazione utensile.
Il programma gira su piattaforma Excel e necessita dell’attivazione delle macro; le macro sono strettamente necessarie ed indispensabili al buon funzionamento del software. Si dichiara che le macro presenti in questo programma non contengono codici dannosi o virus e quindi sono da ritenersi sicure. Il presente software non trasmette automaticamente alcun dato riferito al computer dell'utilizzatore.